CONSULENZA - ASSISTENZA E SICUREZZA INFORMATICA A VICENZA

Firewall significato: la spiegazione semplice

Il significato di firewall che fa da muro per la sicurezza informatica aziendale


Ora scoprendo il significato di Firewall, anche tu potrai mettere in sicurezza la tua azienda senza avere più alcun rischio di perdita dati con la conseguenza di non rispettare la normativa del Garante della Privacy .

In questo articolo capirai perché è importante che tu abbia una definitiva chiarezza su cosa è un firewall, a cosa serve e cosa fa un firewall di davvero importante per la protezione dei dati del tuo studio professionale o PMI di Vicenza e Provincia.

ATTENZIONE TI ANTICIPO UNA ” VERITA’ ” IMPORTANTE:

Lo sai che se all’interno del tuo computer hai un antivirus classico ( con abbonamento annuale ) + un firewall abbinato, la protezione informatica della tua azienda è in forte rischio?

Ok ti potrà sembrare un titolo un pò contraddittorio per il momento, ma nelle “ prossime righe “ capirai molto bene la definizione di Firewall e ” collegherai ” il perchè ho scritto questa affermazione.


Il Firewall cos’è?

Devi sapere che il Firewall è un dispositivo di Sicurezza Informatica che può essere di tipo Hardware ( componente fisico esterno al computer ) o Software ( programma installato nel computer ).

Il Firewall detto anche ” muro di fuoco ” ( lo potrai sentire con i nomi ” Firewall di rete ” o ” Firewall informatico ” ma il concetto non cambia ) , ha il preciso compito ( grazie ad una programmazione e impostazione di regole predefinite ) di monitorare e di conseguenza autorizzare o bloccare, tutto il traffico della rete aziendale interna e esterna ( il web per intenderci ), che passa tra i vari dispositivi del tuo ufficio.

Ecco un semplice esempio:

Immagina un firewall informatico come un supereroe che è di sentinella nella tua porta di casa (che in questo caso è il computer o la rete aziendale) e decide chi può entrare e chi no.

Questo supereroe ha in tasca una lista speciale che gli dice quali amici (dati sicuri) possono passare e quali nemici (virus e hacker) devono essere fermati.

Beh per sapere cos’è il Firewall, devi prima sapere di preciso che cosa fa un Firewall e la sua vera utilità.

Qui sotto ti descrivo il tutto, anche tramite un video, da me realizzato, dove ti spiegherò il contenuto di questo articolo:


Ecco Come Funziona il Firewall

Allla base di tutto come detto sopra, il Firewall determina quali dati della possono passare e quali non!

Ora però, per farti capire bene la funzione che ha un firewall, ti farò un semplice esempio:

Immagina il firewall come un portiere di un grande edificio.

Questo portiere ha il compito molto importante di decidere chi può entrare e chi deve restare fuori, basandosi su una lista di regole che gli sono state date ( programmate nel caso del Firewall ).

Nel mondo dei computer e di internet, il firewall fa esattamente questo per la sicurezza informatica della rete della tua azienda.

La stessa cosa la fa anche il Firewall Windows che hai sul computer di casa assieme all’antivirus.

Controlla e analizza tutte le informazioni che vogliono entrare o uscire da internet verso i computer e dispositivi ( smartphone, tablet, server, stampanti, o qualsiasi altro dispositivo dotato di capacità di connessione di rete ) della tua azienda.

Nel mondo informatico, questi dispositivi vengono chiamati anche ” host di rete “ e sono fondamentali per la comunicazione digitale, poiché permettono agli utenti e ai sistemi di accedere a risorse condivise, servizi internet e di interagire tra loro attraverso la rete.

Tornando alle funzioni del Firewall e alla sua fase di controllo, devi sapere che se le informazioni sono sicure e rispettano le regole di sicurezza preimpostate, il firewall le lascia passare;

..se invece sono pericolose o sospette e rappresentano il rischio di vulnerabilità informatiche, allora le blocca.

In questo modo, il firewall ti aiuta a proteggere i dati importanti della tua azienda da chi ( Hacker , pirati informatici, Virus, Malware , Mail di Phishing ) potrebbe volerli rubare o danneggiare.

Quali dati controlla un Firewall?

1- Indirizzi IP: Il firewall controlla gli indirizzi IP di origine e destinazione per determinare se il traffico è autorizzato a passare attraverso la rete

2- Porte e Protocolli: Verifica le porte e i protocolli utilizzati (come TCP, UDP, HTTP, HTTPS) per assicurarsi che corrispondano alle politiche di sicurezza stabilite.

3- Stato della Connessione: il Firewall, tiene traccia dello stato delle connessioni attive per assicurarsi che i pacchetti di dati facciano parte di una connessione autorizzata.

4- Contenuto dei Pacchetti: Alcuni firewall avanzati possono ispezionare il contenuto dei pacchetti di dati per identificare e bloccare malware, virus o tentativi di phishing

5- Regole di Accesso: Confronta il traffico di rete con un insieme di regole preimpostate nella fase di inserimento del firewall in azienda, che specificano quali tipi di connessioni sono permesse o bloccate.

6- Applicazioni: I firewall di nuova generazione (NGFW) ( i piu’ consigliati e usati anche da Allsafeit ) possono identificare e controllare l’accesso a specifiche applicazioni, come social media o software di condivisione file, basandosi sulle politiche aziendali più consone all’azienda stessa.


Perchè è fondamentale e molto importante l’utilizzo di un Firewall?


Alla base di tutto, la funzione principale per cui sono nati I firewall, è di aiutare a tenere al sicuro computer e reti aziendali e di casa, bloccando connessioni pericolose, sia in entrata che in uscita.

Questo vuol dire che non blocca solo le minacce informatiche che arrivano da fuori, ma ferma anche chi è dentro la rete, ovvero mentre dal visita siti o nel caso dovesse aprire file pericolosi, così da prevenire problemi interni.

Quindi installare in Firewall di qualità in azienda, è molto importante per lo sviluppo digitale che c’è stato negli ultimi anni.

Qui sotto voglio elencarti altri buone motivazioni, che ti faranno considerare l’idea di servirti di un Firewall aziendale, per la protezione dei dati.

⚫ Protegge la tua azienda dalle minacce esterne come Virus, Malware e Hacker pronti ad assalire il tuo sistema informatico.

⚫ Fa in modo che tu possa avere un controllo sulla decisione di quali siti possono visitare i tuoi dipendenti durante l’orario di lavoro e quali no!

Questa ottima gestione aumenta la produttività della tua azienda e previene il rischio di accesso in contenuti non sicuri quindi potenzialmente malevoli per la tua sicurezza informatica aziendale.

⚫ Protegge i dati importanti e sensibilli ( dati dei clienti o informazioni aziendali private ) della tua PMI o ufficio professionale, rispettando la fiducia dei clienti e le norme di sicurezza sulla privacy.

⚫ Previene dagli attacchi informatici come Phishing, Ransomware, e altre frodi informatiche che un Firewall efficace, blocca sul nascere.

⚫ Aiuta le aziende a rispettare le normative che il garante della Privacy impone a chi detiene dati sensibili nei propri sistemi informatici, evitando grosse multe o sanzioni in caso di violazioni.


Dove si trova il Firewall nella Rete Aziendale?

Come detto sopra, I firewall sono stati creati e hanno il preciso compito di assicurare la sicurezza delle reti private e dei dispositivi al loro interno, detti host di rete.

Gli host di rete sono dispositivi che “parlano” con altri host in rete. Inviano e ricevono traffico tra le reti interne, oltre a traffico in entrata e in uscita tra reti esterne.

I computer e vari altri dispositivi si collegano tra loro e a internet tramite le reti.

Per tenere tutto più sicuro e privato, internet è diviso in piccole parti chiamate “subnet”.


Per farti capire bene, queste subnet devi intenderle come piccoli quartieri all’interno della grande città di internet, create per proteggere e mantenere private le informazioni.

Devi sapere che Il firewall funge da barriera tra la rete interna aziendale ( da qui la parola Firewall che tradotta in italiano significa ” muro taglia fuoco ” vedi foto sotto), che può essere anche quella di casa o semplicemente il computer di un utente, e la rete esterna, come lo è Internet ovvero il web.

Nella foto qui sotto puoi renderti conto dove si trova un Firewall all’interno di un azienda.

dove si trova il firewall nella rete aziendale spiegato da allsafeit di vicenza



Teoricamente, si tende a considerare la rete interna come sicura e protetta, poiché è nota e controllata da noi, mentre la rete esterna ( il web.. ) è vista come una potenziale fonte di minacce, essendo insicura, non attendibile e accessibile a chiunque di cui ovviamente non abbiamo il controllo.

Ecco allora che un Firewall Aziendale può controllare il traffico da Web come a foto sopra, ma può fare anche la funzione di gestione del traffico interno aziendale, se messo tra un reparto e l’altro all’interno della tua attività.


🔥 Scopri il Firewall Aziendale di ultima generazione di Allsafeit 🔥


Tipologie di Firewall che ci sono nel mercato


I Firewall si dividono in 2 tipologie:

⚫ Hardware ( Dispositivo fisico che è separato dai Computer o Pc del tuo ufficio che aiuta a tenere al sicuro la tua rete aziendale )

⚫ Software ( in questo caso il Firewall è installato all’interno del computer o Pc tramite un programma detto software appunto, che è stato installato appositamente )

..diciamo però che i Firewall più usati dalle aziende per una sicurezza informatica ottimale, sono i Firewall Hardware che ora ti spiego.


Ecco i 5 tipi di Firewall Hardware:


Teoricamente, si tende a considerare la rete interna come sicura e protetta, poiché è nota e controllata da noi, mentre la rete esterna ( il web.. ) è vista come una potenziale fonte di minacce, essendo insicura, non attendibile e accessibile a chiunque di cui ovviamente non abbiamo il controllo.

Ecco allora che un Firewall Aziendale può controllare il traffico da Web come a foto sopra, ma può fare anche la funzione di gestione del traffico interno aziendale, se messo tra un reparto e l’altro all’interno della tua attività.


1- Firewall a Filtraggio di Pacchetti (Packet Filtering Firewall):

Questo tipo di firewall ispeziona ogni pacchetto di dati che passa attraverso la rete e decide se permettergli di passare o meno, basandosi su un insieme di regole predefinite che gli sono state programmate in base ai protocolli di Cyber Security.

Ha il compito di controllare le informazioni come l’indirizzo IP di origine e destinazione, il numero di porta e il protocollo, ma non il contenuto del pacchetto.


2- Firewall Proxy (Application-Level Gateway)

Questo firewall agisce come intermediario tra gli utenti ( tu e i tuoi dipendenti che stanno usando i computer/dispositivi aziendali ) e i servizi internet a cui state cercando di accedere.

Ha il compito di esaminare il traffico ad un livello applicativo ( significa che il firewall controlla le informazioni scambiate dalle app su internet per assicurarsi che siano sicure prima di lasciarle passare ).

Questa procedura avviene filtrando le connessioni specifiche per applicazione (come HTTP per i siti web o SMTP per l’email).

Può offrire funzionalità avanzate di logging ( per logging in parole semplici, si intende che il firewall tiene traccia di tutto ciò che succede, come chi ha provato ad entrare nella rete aziendale, cosa è stato permesso e cosa è stato bloccato ) e controllo dell’accesso.


3- Firewall a Ispezione dello Stato (Stateful Inspection Firewall)

Questo firewall tiene traccia dello stato delle connessioni attive e prende decisioni basate sul contesto della comunicazione.

Può quindi permettere o bloccare il traffico in base alla conoscenza dello stato della connessione, oltre che alle regole di base.

Quindi questo tipo di firewall, non solo guarda chi sta cercando di entrare o uscire dalla tua rete, ma ricorda anche le visite precedenti.

Perchè tu capisca bene, ti faccio un semplice esempio:

È come un buttafuori che non solo controlla l’invito alla festa, ma si ricorda anche se sei già stato dentro prima e cosa hai fatto, per decidere se lasciarti entrare di nuovo.


4- Firewall di Next-Generation (NGFW)

I firewall di nuova generazione combinano le funzionalità dei firewall tradizionali con altre tecniche di prevenzione delle intrusioni e capacità di filtraggio a livello applicativo

(come detto sopra, per livello applicativo si intende che il firewall esamina le informazioni specifiche delle applicazioni che usi nel web, come i siti web che visiti o le email che invii e ricevi.

Questo vuol dire che non si limita solo a guardare i dati generali che passano, ma esamina ciò che fanno le tue applicazioni, per offrire una protezione più mirata e dettagliata).


Questa tipologia di Firewall Offre protezione avanzata contro minacce moderne come malware avanzati e attacchi zero-day, integrando spesso servizi aggiuntivi come l’antivirus, l’antispam, e il filtraggio web.

Nel caso non lo sapessi, gli attacchi zero-day sono cyber attacchi che danno zero giorni di preavviso ai produttori dei software o programmi che stai usando, in questo modo, i produttori non hanno il tempo per correggere e quindi proteggere i programmi dalle nuove vulnerabilità.

▶ Chiama e Scopri I FIREWALL NGFW di ALLSAFEIT per la Tua PMI e o per il tuo STUDIO PROFESSIONALE di Vicenza


5- Firewall Web Application (WAF)

Questa tipologia di Firewall sono specificamente progettati per proteggere le applicazioni web.

I WAF filtrano e monitorano il traffico HTTP tra l’applicazione web e Internet.

Per farti capire bene, sono come guardiani che controllano e tengono d’occhio tutte le informazioni che vanno e vengono tra un sito web e internet.

Per fare questo usano il linguaggio comune di internet chiamato HTTP.

Così facendo assicurano che solo le informazioni sicure passino, proteggendo il sito da visite indesiderate o pericolose.

Sono particolarmente utili per prevenire attacchi come SQL injection, cross-site scripting (XSS) e falsificazione di richieste tra siti (CSRF).

Infine, devi sapere che ogni tipo di firewall ha i suoi punti di forza e le sue applicazioni specifiche, e spesso le reti utilizzano una combinazione di diversi tipi di firewall per ottenere una protezione completa e multilivello.


Funzioni Importanti che deve avere un Firewall Aziendale

Essendo il Firewall un vero alleato contro le minacce digitali nel complesso panorama della Cyber Security, un Firewall aziendale che sia veramente efficace per la tua PMI, agisce nel miglior modo possibile, se possiede una serie di funzionalità base per garantire la massima protezione.

Se stai quindi scegliendo un firewall per la tua attività o studio professionale, devi valutare un Firewall che alla base di tutto, abbia le seguenti funzioni.

Ecco quali sono:


⚫ Deve avere un Filtraggio Intelligente del Traffico in entrata e uscita

Un firewall aziendale deve essere in grado di distinguere tra traffico sicuro e potenzialmente pericoloso, consentendo solo ai dati affidabili di attraversare la rete.

Così facendo, il Firewall bloccherà l’accesso da parte dei computer e dispositivi aziendali, di entrare in siti potenzialmente pericolosi e di scaricare software o programmi non autorizzati e poco sicuri.

Questa funzione del Firewall richiede capacità avanzate di filtraggio dei pacchetti di dati a cui è sottoposto, e una continua e ottimale ispezione dello stato delle connessioni aziendali.


⚫ Protezione Multilivello

E’ molto importante, che un Firewall usato all’interno di una attività, offra una difesa su più livelli nel web.

Intendo tutte quelle parti della tua rete che sono facilmente visibili e accessibili da internet, come i siti web aziendali, e quelle parti più nascoste e interne, come i database e i sistemi interni di comunicazione.

Un esempio ” veloce ” :

È come proteggere sia la porta d’ingresso della tua casa che le stanze più interne e private come lo possono essere la camera da letto o lo studio di casa.

Infine ma non meno importante, un buon firewall deve assicurare la protezione contro attacchi provenienti da applicazioni web (WAF) e intrusioni mirate.


⚫ Gestione delle Vulnerabilità Zero-Day

Come accennato sopra, quando parlavo delle tipologie di firewall, un buon Firewall di questi tempi deve essere in grado di di rilevare e bloccare gli attacchi zero-day ( vedi spiegazione sopra al punto ” 4 ” dove spiego le tipologie di firewall ).

Questa funzionalità è una capacità cruciale che deve avere il firewall stoppare le vulnerabilita’ non ancora note.

I Firewall attuali di primissima qualità, utilizzano l’intelligenza artificiale e il continuo apprendimento automatico ( detto machine learning ) riconoscendo i modelli di dati che continua a controllare, per prevedere e prevenire queste minacce emergenti.


⚫ Garanzia di un efficiente servizio Antispam

Devi sapere che ogni email indesiderata è considerata spam, che può trasformarsi da semplici fastidi di ordine del data base mail, a vere minacce come il phishing.

Per phishing, intendo queste truffe digitali veicolate da link malevoli all’interno delle email.

Un firewall aziendale dotato di un buon filtro antispam può distinguere le email sicure da quelle pericolose, bloccando e quindi segnalando quelle sospette, basandosi sull’origine o sul contenuto del messaggio.


⚫ Controllo dell’Accesso Basato sui Ruoli

All’interno della tua azienda, non tutti gli utenti hanno bisogno dello stesso livello di accesso.

Un firewall di qualità che sia efficace, permette di poter definire politiche di accesso dettagliate, basate sui vari ruoli degli utenti, per minimizzare eventuali rischi interni che comporterebbero ad una errata sicurezza informatica aziendale.


⚫ Antivirus interno

Un Firewall aziendale che ti assicuri un ottima protezione, deve essere in grado di prevenire le minacce, ma anche di proteggere le tua rete interna da qualunque Virus o Malware che possa presentarsi nei tuoi sistemi aziendali.

Sicuramente avrai un Antivirus installato nei tuoi computer, ma ora in aggiunta a questo, andrà quindi ad affiancarsi il firewall che hai all’interno del firewall garantendoti una doppia protezione.

..questa è un altra effice soluzione di cyber security che ti conferma il perchè è fondamentale avere un buon firewall che protegga la tua PMI.


⚫ Cronologia degli accessi che sia archiviata

Un firewall aziendale sicuro e di buona qualità, deve tenere traccia di tutti gli accessi fatti dai computer e dispositivi vari dell’ufficio, sia a siti web che alle cartelle sicure con password.

Questa funzione del firewall importantissima, permette a te che sei capo dell’azienda o alla persona di fiducia che hai incaricato, di monitorare le attività svolte dai tuoi dipendenti o collaboratori, in modo semplice e sicuro.


⚫ Facilità di Gestione e Scalabilità

Con l’evolversi delle esigenze aziendali, anche il firewall deve adattarsi.

Ti consiglio di scegliere un Firewall che offra un’interfaccia intuitiva e facile da usare per gli amministratori, e che possa crescere insieme alla tua azienda ( intendo che il Firewall possa aumentare il suo livello di protezione in base all’aumento delle attivita’ informatiche ad al conseguente aumento di flusso di dati )


⚫ Logging e Reporting Avanzati

La conoscenza è potere, soprattutto quando si tratta di sicurezza informatica.

Un firewall deve registrare le attività di rete e fornire report dettagliati per un’analisi approfondita e un miglioramento continuo delle strategie di sicurezza.


⚫ Compatibilità e Integrazione

Il tuo firewall deve poter ” dialogare ” bene con gli altri strumenti di sicurezza informatica che ha in uso all’interno dell’ azienda, integrandosi senza problemi così da poter creare un ecosistema di cybersecurity che sia unito e robusto.



Se una Piccola Media Impresa o Studio Professionale ( studio notarile, avvocato, commercialista ecc. ) e vuoi proteggere i tuoi dati aziendali in modo sicuro?

Allsafeit di Vicenza ha il Firewall pe reti aziendali contro gli attacchi informatici testato e affidabile al 100%. Scopri ora…



Facebook
WhatsApp

RISORSE GRATUITE:

Potrebbe Interessarti anche...

Contatta Ora

Consulenza Gratuita

chiedi info per la tua azienda
Completato 50%

VIDEO GRATIS
Come aiuto le imprese locali ad essere protette dai furti informatici o dalla perdita dei dati aziendali grazie al mio metodo blindato.

Ti invierò il video direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella, e accedi al video.
Completato 50%

VIDEO GRATIS: Come aiuto le Imprese locali ad essere protette dai furti informatici o dalla perdita dei dati aziendali grazie al mio metodo blindato.

Ti invierò il video direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella, e accedi al video.
Call Now Button

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.